Ecozema

Ecozema

Scopri l'ampia gamma di ecostoviglie (piatti, bicchieri, posate e tanto altro) biodegradabili e compostabili di Ecozema in vendita su minimoimpatto.com. L'elenco prodotti è costantemente aggiornato! Scopri anche le offerte dei kit e delle confezioni scorta.

Ecozema da quasi un secolo produce e distribuisce prodotti di alta qualità per la casa, dal 2000 la società ha iniziato a sperimentare i biopolimeri, come il Mater-Bi® di Novamont, e ha iniziato a lavorare con questi materiali per creare delle linee di prodotti monouso per catering ma anche per utilizzo familiare che rispettassero l’ambiente.

Tutti i prodotti ecostoviglie Ecozema sono infatti realizzati con materiali 100% biodegradabili e compostabili secondo la normativa EN13432, tuttavia i materiali impiegati per realizzare i vari prodotti sono di diversa natura in modo che gli stessi si possano adattare alle varie esigenze.


I materiali dei prodotti Ecozema

Si parte dal Mater-Bi® un biopolimero proveniente da fonti vegetali ed è di colore lattiginoso, prevalentemente impiegato per la produzione di posate oppure, in abbinamento al cartoncino, per piatti e bicchieri. Inoltre, sotto forma di film lo si usa anche per la produzione dei sacchetti e del packaging che avvolge i kit di posate.

Altro materiale molto utilizzato è il P.L.A. derivante dall’amido di mais adatto solo a bevande e cibi freddi, viene utilizzato per produrre bicchieri e vaschette trasparenti con caratteristiche estetiche simili al PET.

Poi incontriamo il C.P.L.A. una sigla con cui si indica il P.L.A. cristallizzato. La cristallizzazione è un processo che consente di rendere il P.L.A resistente a cibi caldi. Una volta cristallizzato il CPLA perde la trasparenza originaria e diventa di colore bianco lattiginoso. Viene per lo più utilizzato per la produzione di coperchi bicchieri per bevande calde.

La Polpa di cellulosa si ricava dagli scarti di lavorazione di piante come la canna da zucchero, bamboo o paglia. È di colore bianco e viene utilizzata anche per cibi caldi ed è adatta per forno a microonde e tradizionale, viene utilizzata principalmente per la produzione di piatti e contenitori con coperchio ma la si usa anche per alcuni tipi di bicchieri.

Cartoncino + Mater-Bi® o P.L.A.: si tratta di un cartoncino realizzato con fibre provenienti da foreste gestite responsabilmente. Il lato interno, a contatto con gli alimenti, presenta un film in Mater-Bi® o P.L.A. che ne garantisce la resistenza ai liquidi e l’idoneità per il contatto con gli alimenti anche caldi.

Cartoncino: è un cartoncino anche questo realizzato con fibre provenienti da foreste gestite responsabilmente. Se è anche BioCoated, significa che ha subìto un trattamento meccanico superficiale che lo rende più resistente a temperatura, liquidi e grassi.

I prodotti di Ecozema

Per quanto riguarda i prodotti la linea Ecozema spazia da posate ai bicchieri, dai piatti ai vassoi, contenitori e molto altro. Insomma, tutto ciò che può essere utile per un catering e in casa ma in chiave green e a minor impatto ambientale

Posate biodegradabili e compostabili (forchette, coltelli, cucchiai) realizzate in Mater-Bi® sono 100% biodegradabili e compostabili, anche il packaging è prodotto con lo stesso materiale così che tutto potrà essere conferito nella raccolta dell’umido per rientrare a far parte del ciclo vitale. Potete trovare sia confezioni per uso familiare (da 15 pezzi) che pacchi scorta ottime per catering, banchetti, eventi, mense scolastiche e aziendali, bar e matrimoni "verdi". Le posate in Mater-bi sono lunghe 16,6 cm, pesano 5g e resistono a temperature fino a 85°C.

Volete organizzare un aperitivo, happy hour o un party in piedi? Non potrete fare a meno delle forchettine, lunghe 12 cm, a tre punte in Mater-Bi® biodegradabili e compostabili. A questo punto non potevamo certo dimenticare gli amanti del gelato per loro ecco delle pratiche palette anche queste in Mater-bi® imbustate singolarmente con involucro in PLA 100% biodegradabile e compostabile. Ideali per eventi, catering o per le gelaterie.

Nel catalogo sono disponibili anche dei pratici kit posate in Mater-bi® e tovagliolo racchiusi in un packaging anch’esso compostabile. Ideali per picnic, catering, banchetti, eventi, mense scolastiche e aziendali, caffè e bar, matrimoni "verdi" o semplicemente per uso personale in casa.

Bicchieri in PLA: sono 100% biodegradabili e compostabili adatti per bevande fredde resistono ad una temperatura massima di 45 gradi. Ve ne sono di varia misura dai più piccoli adatti per assaggi e shottini fino ai più grandi chiamati comunemente bicchieri birra che hanno una capienza che varia da 415 ml tacca 300 ml a 545cc tacca 400cc.

Bicchieri in polpa di cellulosa: biodegradabili e compostabili da 250 cc. Adatti per bevande calde fino a 100°C. disponibili nella confezione da 50 pezzi o nella confezione scorta adatta soprattutto per eventi o se si vuole risparmiare

Bicchieri cartoncino e PLA: disponibili in due diverse grandezze bicchierini da caffè da 120cc e bicchieri più grandi da 175 cc, sono realizzati in cartoncino con rivestimento interno in PLA, ideali per contenere bevande calde fino a una temperatura massima di 95° C

Coperchi con foro in CPLA per bicchieri: volete portare con voi la vostra bevanda preferita? Non potrete fare a meno dei pratici coperchi con foro per l’asporto soprattutto di bevande calde, evitando che queste fuoriescano. Sono disponibili in due misure per bicchieri da Caffè (120ml) oppure per bicchieri più grandi da 210 Ml.  Naturalmente biodegradabili e compostabili.

Piatti e Vassoi in polpa di cellulosa: 100% biodegradabili e compostabili, sono idonei al contatto con cibi caldi e possono essere utilizzati per scaldare le pietanze sia in forno tradizionale che in microonde. I piatti sono disponibili in varie misure vanno dal più piccolo ideale per dessert, a piatti piani e fondi, fino ad arrivare ai più grandi piatti pizza. A queste stoviglie si aggiungono inoltre, dello stesso materiale, ciotole, coppette, vaschette per patatine e vaschette con coperchio incernierato (ideale per l’asporto di cibo). Per i piatti oltre al classico formato tondo è disponibile un formato ovale, uno quadrato e uno rettangolare, a questi si unisce una linea di food design adatta soprattutto per feste, catering aperitivi o per dare quel tocco in più alle vostre cene.  Di grande utilità sono poi i piatti bis/tris scomparto ideali per mense, tavole calde e feste in cui per comodità vengono servite più pietanze nello stesso piatto. Questi sono disponibili anche nella linea food design per rendere il vostro party un evento di successo. Per quanto concerne i vassoi sono disponibili: il modello a 4 scomparti ottimo nelle mense aziendali, scolastiche e ospedaliere (si presta infatti ad alloggiare allo stesso tempo bicchiere, posate, e pranzo di due portate), e il vassoio pizza triangolare. Quest’ ultimo in particolare è volto a soddisfare le esigenze di pizzerie e tavole calde, ma può essere utilizzato anche durante banchetti, dimostrazioni, manifestazioni "verdi" o semplicemente per uso personale in casa.

Piatti e vassoi in cartoncino: biodegradabili e compostabili sono idonei solo per cibi secchi come patatine, noccioline o crostate. Per i piatti in cartoncino vi è anche la variante in Cartoncino Bio-Coated, che avendo subito una particolare lavorazione meccanica li rende adatti anche per cibi caldi (fino a 90°C max. 30 min) e umidi. Questi ultimi disponibili in 2 misure da 18 e 23 cm.

Coppette gelato: sono realizzate in cartoncino rivestito interamente in Mater-Bi®. Sono 100% biodegradabili e compostabili e disponibili in 3 misure piccola (80cc), media (160cc) e grande (245cc), a queste potete abbinare le palette imbustate singolarmente sempre in Mater-Bi® con involucro in PLA anch’esso biodegradabile e compostabile e gustarvi o far gustare ai vostri clienti un ottimo gelato eco-sostenibile.

E infine...

Cestino di mollette in plastica riciclata: cestino rettangolare con 75 mollette in plastica riciclata.

 

PS in risposta a una domanda frequente ci ci viene posta : il nome corretto è Ecozema non Eco... zema :-) . Il nome dell'azienda è Fabbrica Pinze Schio ma per gli amici Ecozema