Festa della Mamma: idee regalo “green” per una mamma super-trendy

Maggio ultimo mese di primavera, il mese delle rose e …della Festa della Mamma. Quale occasione migliore se non questa per festeggiare insieme alle nostre mamme anche madre natura? Ecco quindi qualche idea per un regalo green che renda questa ricorrenza ecosostenibile perché come amiamo spesso ricordare green è trendy (tutto l'anno!).

Regalo festa della mamma Fai da te

Il regalo che fa sicuramente piacere ricevere ad ogni mamma è quello realizzato con le manine dei propri bambini, in questo caso papà e nonni dovranno fare la loro parte aiutando i più piccoli. Qualche idea? Biglietti fatti a mano, un bel disegno, un segnalibro, sono sempre regali molti graditi ma ricordatevi di usare carta riciclata e materiali che avete in casa la mamma apprezzerà di più.

Adozione simbolica di una tartaruga marina

Conoscete la campagna tartalove?  È il progetto di Legambiente Onlus per la tutela delle tartarughe marine. In occasione della Festa della Mamma viene data la possibilità di donare l’adozione simbolica di Ondina non solo una tartaruga Caretta Caretta, ma una mamma coraggiosa che la scorsa estate, nonostante le imbarcazioni e i turisti è riuscita a deporre le sue uova sulla costa salentina. Un dono speciale fatto con il cuore da una mamma per una mamma, un’idea veramente speciale.

Una piantina o un piccolo orto in casa

Volete regalare dei fiori? Evitate i fiori recisi e preferite una bella pianta, ma se volete fare un regalo originale vi consigliamo il vaso idroponico Ecoltivo, di cosa parliamo? Si tratta di un piccolo orto dentro una scatola pre-seminato, pre-fertilizzato e biologico. Questo non contiene terra e le piante crescono su un substrato immerso in acqua quindi ideale da tenere in casa o in ufficio. Si può scegliere tra basilico, erba gatta, lattuga, peperoncino. Un regalo questo sicuramente inaspettato

Un pranzo in famiglia

Altra idea molto apprezzata sarà quella di preparare un bel pranzo e riunire tutta la famiglia. Almeno per un giorno la mamma si riposerà. Per il menù possiamo consigliarvi di scegliere prodotti a km0 e di stagione in questo modo farete un regalo anche a madre natura riducendo le emissioni di CO2. Per le stoviglie se proprio non vi va di lavare i piatti (mamme e in generale genitori apprezzano!) nessun problema basta scegliere quelle giuste! No alle stoviglie in plastica usa e getta ma si alle ecostoviglie realizzate in materiali biodegradabili e compostabili, in commercio (come nel nostro catalogo) potrete trovare anche linee elegance per dare quel tocco chic in più alla vostra tavola. Non dimenticate inoltre che dopo il loro utilizzo le ecostoviglie vanno conferite nella raccolta dell’umido insieme agli scarti alimentari per poi essere destinate al compostaggio.

Cosmesi e cura per il corpo

Dagli shampoo, alle creme per il corpo passando per le saponette fino ai trucchi a quale donna non piacerebbe ricevere un regalo di questo tipo? Ma anche qui attenzione a ciò che acquistate. Preferite prodotti naturali che rispettino il vostro corpo e che siano allo stesso tempo eco-friendly. Potrete scegliere ad esempio deodoranti Certificati Bio Eco Cosmesi AIAB (senza alcool, parabeni, sls, e alluminio cloridrato),  detergenti realizzati con materie prime naturali come Aloe Vera, Olio di Riso,Palmarosa, bagno schiuma prodotti con materie prime di origine vegetale come l’olio di oliva, saponette vegetali e per finire  i trucchi. Qui potrete sbizzarrirvi tra fondotinta, matitoni per occhi, correttori, ombretti, e rossetti: tutti naturalmente con ingredienti naturali e biologici e molti anche con la certificazione Veganok.

Utensili da cucina

Vostra mamma è un’appassionata di Masterchef? Il suo regno è la cucina e come noi ha  una missione "antispreco del cibo"? Per farla felice potrete optare ad esempio per una macchina sottovuoto per conservare gli alimenti, si tratta di un’ottima alleata in casa, permette infatti di ridurre gli sprechi di cibo impattando positivamente sull'economia familiare e sull'ambiente. Più o meno simile è il kit per conservare il vino sottovuoto studiato appositamente per la conservazione delle bevande, un’idea originale che sicuramente la sorprenderà.

Cuscini benessere in pula di farro

Conoscete la pula di farro? Si ottiene dal processo di decorticazione del farro, questa contiene il 90% di acido silicico che ha effetti positivi sul corpo.  Per le mamme affaticate che soffrono di dolori cervicali o più in generale di contratture muscolari questi cuscini avranno un effetto massaggiante quasi “miracoloso”. Si può scegliere tra il cuscino letto, il collare cervicale e tante altre soluzioni. Ve ne saranno sicuramente grate.

Borraccia

#plasticfree questo tormentone social cosa vi suggerisce? Soprattutto basta bottigliette di plastica! Quindi quale regalo migliore per una mamma veramente green e trendy se non una bella borraccia riutilizzabile in acciaio inox?! Ideale in caso di scampagnate, gite furi porta ma anche durante delle semplici passeggiate dopo il primo utilizzo non potrà più farne a meno.

A questo punto manca solo un ultimo consiglio…affrettatevi al 12 maggio mancano veramente pochi giorni.  Auguri a tutte le mamme!

Post a cura di Valeria Morelli 2.0