I Green Heroes fanno sempre più notizia! A noi piace leggere ogni venerdì quale realtà verrà premiata con il riconoscimento di “eroi verdi”. I Green Heroes sono le realtà che - una a settimana - vengono insignite dell’ambito riconoscimento assegnato da Alessandro Gassmann e dal Kyoto Club. Prima su Tuttogreen La Stampa e oggi su il Venerdì di Repubblica, ogni venerdì possiamo scoprire piccoli grandi eroi verdi che in Italia lavorano per quel futuro che desideriamo per i nostri figli.
Anche per questo teniamo vicino al tavolo da lavoro libri come “Io e i #GreenHeroes, perché ho deciso di pensare verde” (Piemme), scritto da Alessandro Gassmann insieme a Roberto Bragalone, con postfazione di Annalisa Corrado (e a cura di Lorenzo Laporta), per trarre ispirazione dai tanti che di sostenibilità non solo parlano, ma cercano di realizzarla nel quotidiano.
Sicuramente rileggiamo con orgoglio le due pagine dedicate a Minimo Impatto ed Ecostoviglie! Oggi però vorremmo raccontarvi di altre realtà che potreste approfondire grazie al libro!
Un CO.SO profumatissimo
Così si intitola il paragrafo dedicato a Officina Naturae! Un titolo talmente bello che non possiamo non riportarlo fedelmente. Racconta del lavoro di Silvia e Pierluca e della nascita, dal loro lavoro e competenze, della linea di cosmetici e detergenti ecobio. Prodotti fantastici ed efficaci che noi conosciamo bene grazie ai saponi e alle confezioni regalo presenti nel catalogo di Minimo Impatto.
Junker app: e la differenziata non è più un segreto
I prodotti riciclabili in Italia sono tantissimi, ma dove differenziarli? Quali sono le eccezioni che fanno sì che quel bene vada conferito nella frazione secca? Per evitare di farci finire in depressione o di commettere errori basta scaricare l’app gratuita Junker app che dà indicazioni e consigli utili a riguardo, tant’è che è stata già adottata come applicazione ufficiale da più di mille comuni.
Dalle mollette alle ecostoviglie: la storia della nascita di Ecozema
Arrivati a pagina 183 vedrete che si parlerà di mollette. Fermatevi per scoprire come da Fabbrica Pinze Schio oggi si sia arrivati ad Ecozema . Il nome vi dice qualcosa? Certo! Oltre ad essere uno dei principali brand del nostro sito di Minimo Impatto, l’avrete sentito per essere stato fornitore delle Olimpiadi di Londra e anche dell’Expo di Milano! Posate, piatti e bicchieri biodegradabili e compostabili, simbolo dell’impegno di una grande e storica azienda italiana.
Che carta!
Non possiamo non citare - tra i tanti premiati - l’azienda Lucart pioniera della sostenibilità nel settore della carta, da tempi non sospetti iniziò a investire nel riciclo degli scarti di produzioni di editoria o degli archivi e oggi prosegue la sfida realizzando linee di prodotti di carta anche recuperando le materie prime da nuove tipologie di rifiuti, come il tetrapak, e le novità non si fermano qui. Carta igienica, tovaglioli e rotoloni della vostra casa o del vostro ufficio potrebbero proprio venire da qui!
Le storie green non finiscono di certo qui ma per scoprirle tutte vi invitiamo a fare come noi! A leggere il libro che ci insegna che davvero ogni aspetto della vita può essere vissuta a minimo impatto.