Il ritorno a scuola o in ufficio? È Green!

ritorno a scuola e in ufficio ecosostenibileSeppur il calendario conceda ancora qualche giorno prima del passaggio all’autunno, nella nostra quotidianità ormai è divenuto un dato di fatto: l’estate è finita.

Alle giornate trascorse in spiaggia si sostituiscono quelle passate in ufficio davanti al computer e le serate in riva al mare o con gli amici a fare baldoria sono già un ricordo.

Come è possibile superare il cosiddetto “trauma da rientro”?

Fortunatamente, anche in questo caso, la tecnologia ci aiuta ad affrontare il malumore che ci assale al ritorno al lavoro e, magari, a tutelare l’ambiente.

L’estate è la stagione nella quale tutti noi viviamo in gruppo: dai viaggi in famiglia a quelli con gli amici non passa un momento nel quale non siamo attorniati da persone. Con il ritorno al lavoro, invece, all’improvviso ci ritroviamo a trascorrere molto tempo in una solitudine forzata. Basti pensare al percorso fatto quotidianamente in auto per raggiungere l’ufficio: minuti e, in tanti casi, ore passate in silenzio a rimuginare sull’estate appena trascorsa e alle fatiche che ci attendono sulla scrivania.

Avete mai pensato di condividere il percorso casa-ufficio-casa con altri colleghi? Utilizzando la app di Jojob, il principale operatore italiano di carpooling aziendale, potrete trovare all’interno della vostra azienda, o in quelle vicine a voi, altre persone con le quali condividere l’uso del vostro veicolo dimezzando i costi – anche a livello ambientale - di trasporto e assicurandovi, nel contempo, tante allegre chiacchierate.

Se l’estate possiamo permetterci di dimenticare a casa l’orologio e vivere sulla base dei nostri bioritmi, quando torniamo a lavoro dobbiamo organizzare il nostro tempo in funzione di orari dei quali non possiamo disporre a maggior ragione se, per arrivare in ufficio, utilizziamo i mezzi del trasporto pubblico: con l’app Virail potrete affrontare lo stress trovando, con semplicità e rapidità, tutte le migliori soluzioni di trasporto monitorando in modo aggiornato eventuali (ma purtroppo frequenti) ritardi dei treni.
 

Durante le vacanze il caldo si combatte indossando costumi da bagno o comunque abiti leggeri. In ufficio, però, dobbiamo tornare al formalismo di vestiti che di certo non aiutano ad affrontare gli ultimi colpi torridi dell’estate. Si fa quindi ricorso al climatizzatore: quelli della linea Clima Top di Italtherm, grazie al kit Wi-Fi e all’apposita app su smartphone, vi consentiranno, da remoto, di accendere e spegnere l’impianto fissando anche la temperatura ideale.

Dopo aver trascorso un’estate ospiti della natura sarebbe bello “ricambiare il favore” ed ospitare nei nostri uffici solamente forniture eco-sostenibili: scegliamo quindi risme di carta per la stampante, matite e block notes che provengano da filiere certificate del legno come quelle PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).

 

Vi ricordiamo inoltre che la guida di minimo impatto per il ritorno a scuola... green SCARICA L'EBOOK GRATUITO