Vi piace camminare in riva al mare, in campagna, in montagna o per parchi ma quelle specie aliene che sono i rifiuti per voi sono (giustamente) proprio insopportabili?
Trovate frammenti di plastica in acqua o nei boschi di confezioni che sono fuori produzione da anni e vorreste fare qualcosa?
Bene, imparate e impariamo tutti la prima regola: il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto.
Ciò sta ad indicare l’importanza di usare beni riutilizzabili ogni volta che è possibile. Laddove, però, un oggetto abbia una funzione “usa e getta!” come avviene con alcuni prodotti che non è possibile (o è molto difficile) vendere sfusi, la regola si traduce nel cercare una soluzione ecofriendly e magari proprio plastic free!
Se, molto probabilmente, oramai sui saponi per il corpo (bagnoschiuma, shampoo e balsamo ) saprete tutto ciò che concerne le tipologie di “solidi”, oggi vi sfidiamo a dirci se conoscete (e usate) questi altri tre prodotti fantastici.
Avete mai sentito parlare di dentifricio solido? No, non è una saponetta da strofinare sui denti! Parliamo di comodissime pastiglie (pratiche anche da portare in viaggio, ad esempio per i voli aerei per i quali le limitazioni sui liquidi possono creare qualche problema di bagaglio). Una confezione di 40 grammi comprende ben 115 pastiglie (pari all’equivalente di 2 tubetti da 75 ml), in pratica oltre un mese di denti puliti in maniera ecosostenibile. Potete scegliere sul portale di Minimo Impatto tra il sapore di limone e quello alla menta. Il contenitore? È di vetro col tappo in alluminio!
Prendete una pastiglia, la posizionate in bocca e poi, bagnato lo spazzolino, iniziate come sempre a strofinare i denti. La pastiglia in pochi secondi a contatto con l’acqua diventerà pasta dentifricia! Molto pratico da usare, eccellente anche in situazioni in cui magari si ha con sé solo un poco di acqua e non tutto il comfort di un bagno!
All’interno della sezione dedicata ai prodotti per il corpo di Minimo Impatto abbiamo più scelte per i deodoranti solidi in confezione singola o nelle gift box.
Questi deodoranti solidi sono la scelta perfetta per la tua svolta plastic-free: con i vasetti in alluminio riciclato e 100% riciclabile, fabbricati in Italia, avrai finalmente un'alternativa senza plastica.
Come funziona un deodorante solido? Preleva dal vasetto una piccola quantità di deodorante da applicare sulle ascelle. Consigliamo di verificare se la quantità è sufficiente - ognuno di noi è diverso - per le proprie esigenze. Non partire con dosi massicce: spesso ne basta meno di quello che uno sospetti!.
Questo tipo di prodotto si distingue rispetto agli altri deodoranti bio perché è formulato per evitare lo sfregamento, tipico di alcuni deodoranti bio formulati con bicarbonato e che può risultare fastidioso.
Non si tratta solo di ridurre la plastica. Il deodorante solido è privo di sali di alluminio e alcool, ideale per te che vuoi scegliere un prodotto consapevole, che rispetti la traspirazione e non secchi la pelle. Inoltre, se cerchi anche un deodorante 100% naturale, nella formula non troverai conservanti, coloranti e profumi di sintesi.
Anche per lavare a mano i piatti di casa si può dire basta ai flaconi di plastica. Come? Grazie alle saponette solide! Un comodo e compatto panetto può durare tre mesi perché ha una formula super concentrata e consente di sgrassare anche le stoviglie più unte. La praticità e la sostenibilità della confezione si sposano poi con gli ingredienti che li rendono un eccellente prodotto eco bio!
Attenzione: non serve usarne molto! Basta veramente poco per insaponare e poi sciacquare. Un piccolo grande detergente alla fragranza di arancia. Assolutamente da provare