Detersivi e detergenti ecologici

Detersivi ecosostenibili e con meno imballaggi 

Detersivi e detergenti ecologici biodegradabili ecosostenibili. Per piatti, lavatrice, casa, superfici, panni!  La detergenza ecologica di Minimo Impatto offre una vasta gamma che va dal detersivo concentrato per piatti al lavatrice liquido, a tutta la gamma per la lavatrice all'acido citrico che è un vero e proprio multiuso etc.
Il nostro impegno per il rispetto dell'ambiente riguarda anche la scelta dei saponi, detersivi e detergenti che usiamo in casa. Quelli per la cucina, la lavatrice, la pulizia delle diverse superfici. La scelta del biologico per le linee come quella a marchio minimo impatto va ovviamente nella direzione della salvaguardia dei mari, dei fiumi, dell'oro blu che è l'acqua ma anche nel senso di un sostegno di una economia ecosostenibile.  Scegliendo detergenti in polvere o concentrati ridurrete gli imballaggi!

I detersivi ecologici sono amici dei mari e degli animali marini

In linea con i principi di Minimo Impatto sulla riduzione degli sprechi, abbiamo anche le taniche risparmio. Nessun prodotto per la casa da noi venduto contiene tensioattivi di origine petrolchimica, ma solo tensioattivi naturali, amici dell'ambiente. Pulire senza danneggiare l'ambiente si può!

Le confezioni in polvere permettono non solo la scelta di detersivi ecosostenibili ma anche di ridurre il packaging. Diluiti infatti renderanno come diversi litri di detersivi in flacone. Nei prodotti come l'acido citrico inoltre, avremo di fronte un detergente salva spazio perché permette davvero molteplici usi.

Usa solo il detersivo che serve. Ecoconsigli per i saponi sostenibili

Il fatto che siano ecosostenibili non vuol dire che possano essere ingeriti. Un detergente può risultare dannoso e tossico anche se realizzato con sostanze green. Quindi teneteli fuori dalla portata dei bambini. Inoltre il miglior prodotto è sempre quello che viene "risparmiato". Ad esempio mettendo in ammollo i piatti, magari con l'acqua di cottura della pasta ricca di amido, o i vestiti con macchie più resistenti, potremo garantirci lavaggi minori, ridotte dosi di saponi e anche un risparmio economico quindi! Perché ridurremo i consumi elettrici (ad esempio della lavatrice) e un kg di sapone ci durerà più lavaggi. 

Detersgenti ecologici per gli abiti che indossiamo e i piatti in cui serviamo il nostro cibo

Se ci fermiamo a riflettere che passiamo la gran parte della giornata con abiti indosso e che il nostro cibo prima di essere portato alla bocca è in piatti e contenitori che laviamo in casa, sarà sicuramente evidente come per noi diventi fondamentale assicurarci di conoscere bene i saponi e i detergenti con cui laviamo i prodotti che vestiamo e che ci circondano. Per non parlare dell'aria che respiriamo in casa. Lo sapete che una parte dell'inquinamento indoor (al chiuso) è infatti imputabile anche a microparticelle originate dai prodotti per la pulizia? Sappiamo cosa respiriamo e traspiriamo? Noi di minimo impatto sì. Scegliamo con grande attenzione i detersivi che vi proponiamo. 

Minimo Impatto ha anche una linea di detergenti ecologici professionali

Le taniche da 5 litri consentono di acquistare detergenti biodegradabili eco bio anche a realtà che li usino per scopi professionali. Come per ditte delle pulizie ecosostenibili (magari attente agli appalti verdi GPP) o per quegli uffici che intendano dare il proprio contributo al Pianeta a partire dalla pulizia di studi e aree comuni anche a lavoro.

Il profumo ecosostenibile del bucato

Minimo impatto è attenta anche alle profumazioni dei prodotti, naturali e per nulla aggressive. Sui singoli saponi sono indicate le fragranze che potrete sentire con i diversi prodotti per l'igiene domestica e la pulizia.

La linea di saponi biologici per la casa

Spesso le persone ci hanno raccontato di aver acquistato saponi che sembravano ecosostenibili ma poi non lo erano. packaging ed etichette non proprio chiare possono indurre in errore. Per questo nelle descrizioni dei detersivi indichiamo chiaramente se un prodotto è certificato biologico e qual è l'ente certificatore come la linea con il prestigioso marchio ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale oppure AIAB Associazione italiana per l'agricoltura biologica 

Detersivi ecologici direttamente a casa tua

I detersivi son quella parte della spesa che... pesa! Spesso diversi kg. Se non potete andare al negozio o al supermercato la scelta è ordinare sul nostro e-commerce. Arriveranno direttamente da voi! Se invece siete per l'autoproduzione e il fai da te, consigliamo prodotti come l'acido citrico o il percarbonato. Sono in polvere e permettono molteplici e pratici utilizzi. Minimo spazio massima resa! Grazie al fatto di poterli diluire in acqua ogni confezione equivarrà a una tanica di diversi litri. Ma con molto meno ingombro e peso

Detersivi e detergenti ecologici per bucato e lavatrice

La nostra linea di detersi per bucato a mano e in lavatrice è composta da prodotti ecologici biodegradabili e ipoallergenici. In questo settore potrete scegliere ciò che più si adatta alle vostre esigenze dai detersivi liquidi e in polvere alle saponette per il lavaggio a mano dei capi d’abbigliamento passando per ammorbidenti, sapone a scaglie e bicarbonato di sodio. In altre parole, tutto il necessario per un bucato, e non solo, a minimo impatto.

Detergenti liquidi:

Detersivo bucato ecologico super concentrato: detergente ecologico per bucato a mano e in lavatrice realizzato con tensioattivi di origine vegetale, materie prime da agricoltura biologica e nessun ingrediente di origine animale. Con olio essenziale di lavanda. Si tratta dii un flacone super concentrato da 500 ml che garantisce oltre 15 lavaggi (Usare 1 tappo =30ml per lavatrice a pieno carico). Usare il ciclo di lavaggio con temperatura più bassa possibile e non eseguire il prelavaggio. Grazie agli ingredienti con cui è prodotto questo detersivo è facilmente e rapidamente biodegradabile. Approvato da LAV (Lega Anti Vivisezione), controllato da I.C.E.A. (Istituto per la Certicazione Etica e Ambientale), certificato detergenza pulita AIAB e verificato Vegan Society.
Saponaria mille usi (linea Provenzali): questo detergente è realizzato grazie all’impiego dell’estratto di radice di Saponaria Officinalis, le cui proprietà pulenti erano conosciute fin dai tempi antichi. Adatto per lavaggi sia in lavatrice che a mano, non presenta coloranti e tensioattivi di origine petrolchimica, senza fosfati, sbiancanti e perborati, dermatologicamente testato anche per metalli pesanti (Nichel, Cromo e Cobalto). Questo detersivo liquido neutro non altera il naturale PH delle mani.
Anche con un dosaggio minimo e a basse temperature garantisce ottimi risultati. Un prodotto particolarmente indicato per i capi dei bambini sia bianchi che colorati.
Ammorbidente ecologico super concentrato l’impiego dell ammorbidente concentrato è ideale nei lavaggi realizzati con acido citrico, lasciando i capi morbidi e soffici e facilitando la stiratura.  Grazie alla sua formula naturale e concentrata permette di raggiungere ottimi risultati anche con un basso dosaggio. Inoltre, l’olio essenziale biologico di lavanda dona un effetto lenitivo ed emolliente. Prodotto facilmente e rapidamente biodegradabile. Garantito da LAV e controllato da I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), verificato da Vegan Society e certificato detergenza pulita AIAB
Detersivi in polvere
Ecodetersivo Concentrato Naturale Lavatrice 40 Dosi: detersivo in polvere per bucato a mano e in lavatrice adatto per tutti i capi. Efficace e delicato, ipoallergenico, realizzato con ingredienti da agricoltura biologica certificata (AIAB).
Una polvere 100% naturale, efficace su tutti i capi. Lascia il bucato pulito, smacchiato e igienizzato in modo naturale senza l’impiego di sostanze nocive.
La confezione contiene 500 ml di prodotto corrispondenti a 40 dosi, una dose equivale ad un cucchiaio. Per i lavaggi in lavatrice, il prodotto va direttamente inserito nel cestello, per 5 kg di biancheria è sufficiente utilizzare 1 cucchiaio in caso di capi con sporco normale e acqua dolce/media. Invece, in caso di lavaggio a mano sono sufficienti 2 cucchiai di ecodetersivo in 5 litri di acqua. Lasciare i capi a mollo per 30 minuti e risciacquare abbondantemente.
Ecodetersivo sapone di Marsiglia e bicarbonato 40 dosi: detersivo in polvere 100% naturale per bucato a mano e in lavatrice a base di sapone di Marsiglia e bicarbonato ideale per capi delicati quali lana e seta. Il sapone di Marsiglia naturale svolge un'azione detergente, scioglie e rimuove lo sporco mentre il bicarbonato di sodio facilita l'azione sgrassante e svolge una protezione anticalcare. Questo ecodetersivo può essere usato da solo o come additivo al detersivo utilizzato quotidianamente, lascia il bucato pulito, smacchiato e igienizzato in modo naturale, senza l'utilizzo di sostanze nocive. Ipoallergenico è infatti realizzato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata (AIAB). Non contiene fosforo, sbiancanti ottici e antimpaccanti. La confezione contiene 500 ml di prodotto corrispondenti a 40 dosi, una dose equivale ad un cucchiaio. Per i lavaggi in lavatrice, il prodotto va direttamente inserito nel cestello, per 5 kg di biancheria utilizzare 1 cucchiaio per sporco normale e acqua dolce/media. In caso di lavaggio a mano sono sufficienti 2 cucchiai di eco-detersivo in 5 litri di acqua. Lasciare i capi a mollo per 30 minuti e risciacquare abbondantemente
Ecodetersivo Lisciva 40 dosi: detergente in polvere Lisciva multifunzione può essere impiegato per bucato a mano, bucato in lavatrice, come detergente per lavastoviglie, sgrassante per stoviglie e detergente per superfici lavabili. Realizzato con percarbonato, sapone di Marsiglia e acido citrico. Il percarbonato permette alla Lisciva di liberare ossigeno attivo con l'utilizzo di acqua calda, lo sporco si scioglie e viene rimosso naturalmente. Il sapone di Marsiglia naturale facilita l'azione detergente e l'acido citrico rimuove il calcare. Un prodotto in polvere 100% naturale realizzato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata (AIAB). Non contiene fosforo, sbiancanti ottici, e antimpaccanti. Può essere impiegato da solo o come additivo al normale detersivo aumentandone il potere sgrassante. Una confezione contiene 500 ml di prodotto corrispondenti a 40 dosi, una dose equivale ad un cucchiaio. In caso di lavaggi in lavatrice per 5 Kg di biancheria sarà sufficiente utilizzare 2 cucchiai (sporco normale e acqua dolce/media). Per il lavaggio a mano 2 cucchiai in 5 litri di acqua, lasciando in ammollo i capi per circa 30 minuti e risciacquando abbondantemente. In lavastoviglie aggiungere un cucchiaio nell’apposita vaschetta e procedere con il lavaggio. Come sgrassante per stoviglie 3 cucchiai in ammollo 30 minuti e risciacquare sotto l’acqua corrente. Come detergente per superfici lavabili in un contenitore spray da 750 ml diluire con acqua un cucchiaio di prodotto, agitare e utilizzare su superfici come sanitari e fornelli etc.
Bicarbonato di sodio 1 kg Verde Vero: sapevate che usare regolarmente il bicarbonato di sodio durante i lavaggi in lavatrice allunga la vita alla vostra lavatrice contrastando la formazione del calcare? È sufficiente aggiungere al vostro detersivo ad ogni lavaggio 25 grammi di polvere, corrispondente ad un cucchiaio. Inoltre, una cosa molto importante è che almeno una volta al mese dovreste effettuare un lavaggio a vuoto con mezza tazza (150g) di bicarbonato per mantenere l’apparecchio pulito. L’impiego del bicarbonato è consigliato anche per il lavaggio dei vostri capi basta versarne nella vaschetta dell’ammorbidente 25 grammi oppure in caso di lavaggio a mano versare la quantità indicata direttamente nell’acqua questo accorgimento renderà i vostri capi sempre morbidi. ATTENZIONE: non usare mai il bicarbonato di sodio su capi di lana o seta. Altri utili consigli sull’utilizzo di questo prodotto potrete trovarli nella sua scheda.

Saponette e scaglie di sapone

Saponetta di Marsiglia 200 g: Sapone Biologico di Marsiglia Neutro ideale per il bucato e per l’igiene personale. Grazie alla sua formula delicata, realizzata con olio di oliva biologico italiano e olio di cocco biologico (tensioattivi di origine vegetale e nessun ingrediente di origine animale), è indicato sia per il lavaggio a mano del bucato che per l’igiene personale, adatto a tutti i tipi di pelle anche le più delicate. Certificato detergenza pulita AIAB, approvato da LAV, controllato da ICEA e verificato Vegan Society.
Sapone naturale vegetale per panni 200 g: Saponetta naturale vegetale, ottima per lavare a mano o pretrattare le macchie più ostinate. Questa saponetta può essere utilizzata anche per l’igiene della casa è sufficiente strofinate una spugna con sapone naturale e inumidirla per sgrassare superfici, piastrelle, bagno e marmo. Se poi siete soliti autoprodurvi i detersivi grattugiate la saponetta naturale e avrete scaglie pronte all’uso.
Sapone in scaglie naturale disponibile in due fragranze rosa e lavanda. Un ottimo alleato per detergere naturalmente tutti i capi sia bianchi che colorati, anche quelli delicati, sia a mano sia in lavatrice. Il sapone in scaglie può essere utilizzato anche come additivo per aumentare l’efficacia del detersivo in caso di panni molto sporchi.
Confezione da 500 grammi. Le scaglie di sapone possono essere utilizzate oltre che per il bucato a mano e in lavatrice, come sgrassatore oppure come sapone liquido per mani e corpo. Volete scoprire i vari utilizzi? Consultate la scheda prodotto.
A noi non resta che dirvi buone ecopulizie!